Ristrutturare o realizzare la propria prima casa oggi conviene
Detrazioni per le ristrutturazioni
Grazie alle ultime leggi di Bilancio, è possibile usufruire di importanti agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, che consistono nella possibilità di detrarre buona parte delle spese sostenute per la ristrutturazione dei propri immobili.
Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni permettono di recuperare i costi di ristrutturazione fino al 50% delle spese sostenute con un limite massimo di 96.000 Euro per unità immobiliare.
Le detrazioni sono possibili per i seguenti interventi:
- manutenzione ordinaria per le parti comuni degli immobili
- manutenzione straordinaria sulle singole unità immobiliari
- restauro e risanamento conservativo sulle singole unità immobiliari
- ristrutturazione edilizia sulle singole unità immobiliari
Detrazioni per il risparmio energetico “Ecobonus”
Si tratta di agevolazioni fiscali per detrarre dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) fino al 65% delle spese sostenute per interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Rientrano nelle agevolazioni fiscali le spese sostenute per tutte le opere in grado quindi di ridurre stabilmente il fabbisogno di energia (coibentazioni, infissi termici ecc.) come:
- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
- il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre, comprensive di infissi)
- l’installazione di pannelli solari
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
- Isolamento delle pareti o la coibentazione dei sottotetti atta ad impedire la dispersione termica
- Installazione di finestre e infissi per aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione
- la rimozione dell’amianto dai tetti
IVA Agevolata
L'IVA agevolata al 10% è un'agevolazione che può essere applicata ai lavori edili, come il recupero edilizio, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo. Può essere applicata anche all'acquisto di beni, a esclusione delle materie prime e anche dei materiali semilavorati. La condizione necessaria, naturalmente, è che i lavori siano effettuati a seguito della stipula di un normale contratto di appalto.
L'IVA agevolata al 4% è invece l’agevolazione per tutte le opere necessarie la ristrutturazione o nuova costruzione della prima casa, immobile ad uso abitazione che sarà adibito ad abitazione di residenza, una volta terminato.